Eccellenza produttiva e artigianalità made in Italy

Fin dalla sua fondazione nel 1969, Laboratorio del Carmine ha fatto dell’attività artigianale e del servizio su misura il suo inconfondibile marchio di fabbrica.

Tecnologia e passione,
in un’unica trama.

Laboratorio del Carmine è un’azienda tecnologicamente all’avanguardia, capace di competere con efficacia sia sul mercato italiano che internazionale, grazie alla sinergia vincente che lega a doppio filo innovazione e tradizione. Il taglio delle camicie è affidato a una linea automatizzata, mentre il prodotto su misura continua a essere tagliato a mano.

Oggi l’azienda dispone di uno staff di oltre cinquanta persone: presenta un campionario di camiceria per uomo e donna a marchio Laboratorio del Carmine, produce in conto terzi per clienti esteri e giovani stilisti, confeziona camicie su misura per uomo, donna e bambino, pigiami e boxer.

Un percorso sartoriale, tra arti e mestieri.

La formazione rappresenta un aspetto rilevante per la corporate aziendale. In diversi periodi dell’anno s’intrecciano stage formativi (in ambito produttivo, commerciale e amministrativo) che coinvolgono studenti e tirocinanti provenienti dalle scuole professionali del territorio.
Dal 2011, LDC segue in particolar modo il corso professionale di Moda e confezioni industriali presso l’Azienda Bergamasca Formazione di Bergamo, del quale è responsabile esterno per conto di Confindustria Bergamo. Il corso triennale esplora tutti gli aspetti legati alla confezione: dall’area modello all’area CAD, dal taglio alla confezione.
Con le nuove regole varate dalla riforma della scuola, gli alunni possono scegliere, al terzo anno di corso, l’alternanza scuola/lavoro, selezionando un percorso di apprendistato che per l’intero anno scolastico permette loro di vivere più da vicino un’esperienza professionale alternandola a giornate di formazione scolastica.
LDC ha di recente presentato un importante progetto per sostenere un corso interno, incentrato sulle lavorazioni sartoriali, ottenendo dalla Regione Lombardia il completo finanziamento nell’ambito delle iniziative volte alla salvaguardia e promozione di lavorazioni ad alto contenuto professionale.

Eccellenza produttiva, perfezionismo e artigianalità Made in Italy.

Tutte le camicie di Laboratorio del Carmine sono unite da un unico filo, fatto di passione per la tradizione e propensione per l’innovazione.

Mission

Gusto e qualità italiana sono da sempre sinonimo di classe ed eleganza. Laboratorio del Carmine è portavoce della tradizione del Made in Italy nel mondo: tutte le collezioni, confezionate seguono uno stile sobrio, raffinato e non convenzionale.

La flessibilità tecnologica è intesa come adeguamento della produzione alle nuove richieste di mercato attraverso l’implementazione di tecnologie di ultima generazione. E’ il valore di un know-how capace di evolversi con rapidità.

Eleganza e unicità disegnano ogni capo. La qualità principale di Laboratorio del Carmine risiede proprio nella capacità di accostare il processo industriale alla manualità artigianale, dando vita a prodotti dallo stile inconfondibile.

Il pregio dei tessuti si integra con il gusto sartoriale, la manualità si coniuga con la tecnologia, la personalizzazione si combina con la cura dei dettagli: nascono così camicie uniche e raffinate, trionfo di un’artigianalità tutta italiana.

SHOWROOM

Laboratorio del Carmine collabora con alcuni dei più grandi brand della sartoria e della pelletteria made in Italy nello showroom di Corso Monforte 23 a Milano, dedicato al total look maschile su misura. Oltre a Milano, siamo presenti anche a Bergamo e a Zogno (BG).